Siamo nel pieno del periodo estivo e l’energia di questa stagione ci invoglia a rinnovarci per il nuovo anno. Magari anche solo “virtualmente”. La presenza sul web sembra essere sempre più importante ma non sempre è necessario aprire una pagina Facebook per essere baristi e ristoratori 2.0.
Quindi, come gestire la presenza online di un bar o ristorante?
Iniziamo da piccoli e semplici passi grazie alla guida di Gianluca Diegoli. La vostra attività è presente su Google Maps? L’inserimento è gratuito e permette di compilare una scheda personalizzata della vostra attività con orari e descrizione dei servizi. Comparire nei risultati di Google è importante perché permette, a livello locale, di individuare il bar o ristorante in modo semplice e veloce.
Avete mai pensato di chiedere ai vostri clienti il numero di telefono? Potreste inviare dei messaggi a liste di “amici” tramite Whatsapp e informarli su attività particolari come serate, aperitivi o sconti speciali. Solo chi vi ha in rubrica riceverà le informazioni e non rischierete di infastidire chi non vi conosce.
Sito o pagine social? Questo è un vero dilemma ma attenzione che la seconda opzione non sostituisca la prima. In caso decidiate di aprire un sito occorre valutare bene i contenuti che devono essere aggiornati e “freschi” in modo che i vostri clienti possano avere le informazioni corrette tutto l’anno. Fondamentale che i contatti siano ben visibili e che le procedure di prenotazione del tavolo siano semplici. Il sito permetterà di pensare a pubblicità mirata su Google.
Pensate a Facebook, Instagram, Linkedin o Tik Tok?
Importante è il contenuto, l’interazione e la personalità che darete al vostro spazio. Molto importante è l’uso di immagini accattivanti per presentare il vostro modo di essere o i vostri piatti. La fantasia non ha confini per cercare di promuovervi: potreste offrire un caffè al millesimo like o invitare i clienti a seguirvi per avere informazioni su sconti o eventi speciali inserendo nel menu una frase ad hoc.
Alcuni esempi?
Un'idea semplice ed efficace potrebbe essere quella di presentare il menu del giorno con foto dei piatti ed elenco delle portate.
Quando possibile ringraziare i clienti famosi e non perché, si sa, essere gentili ripaga sempre.
Insomma, scegliete il vostro stile e non dimenticate di dare sempre informazioni corrette e coerenti con la vostra immagine.