Febbraio è un buon momento per ripensare al menu senza glutine e all’offerta gluten free del vostro locale. Techfood ha creato delle soluzioni che consentono ad ogni locale di creare una proposta senza glutine in piena sicurezza, senza contaminazione e in poco spazio. Scopri quali sono.
Gluten free mania, il boom in Italia
Negli ultimi anni è stato registrato un boom di celiaci nel nostro Paese: coloro che soffrono di questo disturbo sono 600 mila, di cui 190 mila realmente diagnosticati. L’attenzione ad un’alimentazione gluten free si è allargata anche a chi non è obbligato a seguire una dieta ristretta per motivi di salute e per questo motivo il mercato del senza glutine è in continua crescita, con un ritmo del +27% all’anno.
L’offerta per celiaci deve rispettare delle norme igienico-sanitarie molto rigide perché piccole tracce di glutine, presenti negli alimenti anche per contaminazione accidentale, sono dannose. L’Associazione Italiana Celiachia ha creato un progetto specifico: il progetto Alimentazione Fuori Casa, che coinvolge ormai più di 4.000 tra ristoranti, pizzerie, alberghi, gelaterie e laboratori artigianali. Il progetto prevede un percorso di formazione altamente specializzato in grado di poter educare sui rischi e sulle precauzioni da prendere quando si parla di offerta e menu senza glutine.
Menu senza glutine, le proposte Techfood
Pizze gluten free per bar e ristoranti
Techfood ha ideato un piccolo forno che consente di fornire pizza e pasti caldi veloci per celiaci. Con gli accorgimenti necessari affinché non ci sia contaminazione, è possibile cuocere alimenti congelati e preconfezionati in totale sicurezza come pizza o focacce gluten free. La Pizzeria Junior con cappa è un forno elettrico di dimensioni ridotte, che non occupa spazio tanto quanto un forno normale, dotato di 2 bocche per la cottura di due pizze per volta.
È possibile quindi creare un menu senza glutine simile a quello classico, con particolare attenzione però anche allo stoccaggio degli ingredienti posizionandoli in un luogo separato da quelli contenenti glutine, e alle abitudini in cucina e in sala. È fondamentale che sia nella preparazione dei piatti che nel servizio, vengano utilizzati stoviglie, piatti e strumenti che siano solamente finalizzati al cliente celiaco.
Incredibile assortimento di piatti in pochi istanti con il forno dedicato
Combi Wave è il forno professionale che si adatta perfettamente all'ampliamento dell'offerta gluten free. Grazie alla sua tecnologia avanzata e versatile, consente di preparare una vasta gamma di piatti senza rischio di contaminazione. Ideale per la grande ristorazione, la ristorazione collettiva, i fast food e i locali come birrerie, ristoranti e bistrot, questo forno da banco e cucina offre un'efficienza senza pari. Con Combi Wave, è possibile soddisfare una varietà di esigenze culinarie in poco tempo e con un minimo spazio, garantendo al contempo la sicurezza e la qualità delle preparazioni gluten free.
Aperitivi gustosi, primi piatti della tradizione come lasagne, ma anche torte e piatti esotici: il forno professionale permette di spaziare lasciando spazio totale alla fantasia.
Crêpe e dolcezze senza glutine per ogni locale
Techfood propone una vasta gamma di piastre per tutti i locali che vogliono proporre un menu senza glutine con dolci come crêpe e pancakes. Si tratta di macchine di piccole dimensioni che possono essere posizionate anche in spazi limitati.
Utilizzando impasti gluten free - come ad esempio quelli realizzati con farina di riso - è possibile proporre crêpe, waffle, churros e tanto altro in versione salata e soprattutto dolce.
Un’idea?
Basta farcire con fragole, lamponi e mirtilli per un gusto fresco o con granella di nocciole e creme Squeezita per una proposta più golosa.
È bene controllare infatti che anche i topping siano gluten free. Molto spesso la polvere e le creme di cioccolato possono essere composte in piccole percentuali di alimenti contenenti glutine e risultare dannosi per chi affetto da celiachia.
Infinita dolcezza in crema
Gran parte della gamma di creme Squeezita, dalla frutta alle creme più golose, è adatta a consumatori celiaci. Abbinandole al dispenser erogatore, con un semplice gesto è possibile ottenere la giusta dose di farcitura, senza contaminazioni, evitando gli sprechi e con un food cost controllato. I tuoi clienti potranno scegliere tra 12 su 15 gusti e garantirai loro una proposta paragonabile a quella di chi non ha intolleranze alimentari.
Contattaci per sapere di più!
La creazione di un menu senza glutine richiede molto controllo in ogni momento dello stoccaggio, della preparazione e del servizio di un piatto gluten free. Nonostante l’impegno costante che necessita, offrire una proposta senza glutine a chi deve seguire questa tipologia di dieta ha molti aspetti positivi. Prima di tutto permette di ampliare il business e di conseguenza di incrementare i guadagni, e inoltre aggiunge un valore in più al vostro locale che si dimostra così al passo con i tempi e in grado di percepire le nuove richieste dalla clientela. Scopri l’offerta per celiaci di Techfood, la vie c’est gluten free!