La magia del Natale può essere un punto a favore per affascinare le persone, invogliandole a trascorrere momenti speciali nel vostro negozio. Ecco alcune idee per attirare clienti nel locale durante le feste natalizie.


Il miglior biglietto da visita per un locale è la vetrina esterna. Se la vostra attività ve lo consente, allestite gli spazi espositivi con decorazioni natalizie. Non possono mancare elementi come abeti innevati, omini di marzapane e gingilli luccicanti. Cercate di personalizzare l’allestimento a seconda del vostro locale, risulterete molto creativi. Se il vostro locale serve morbidi waffle, potreste incollarci bacche e mirtilli e addobbare un albero con questi originali ciondoli.


Non dimenticate di mettere a punto anche l’ambiente interno del vostro negozio, lo spirito natalizio non deve essere rilegato solamente alla vetrina. Per i consigli più creativi su come decorare il vostro locale, vi ricordiamo il nostro articolo dedicato proprio a questo argomento.


Per creare la giusta atmosfera, invitando i clienti ad entrare nel vostro locale, è bene dare la giusta illuminazione. Evitate ambientazioni troppo buie, il Natale è una festa gioiosa, perciò largo a luci sia da interno che da esterno che diano un aspetto sognante alla vostra attività. Per un effetto avvolgente, preferite colori caldi; per un risultato vivace e brioso, vi consigliamo luci multicolore e ad intermittenza.


Non c’è Natale senza le sue tipiche canzoni. Creare o scegliere una playlist natalizia rende il vostro locale allegro e accogliente, favorendo l’aria di festa. È importante optare per una selezione musicale adatta sia al negozio che al target. Se i vostri clienti sono giovanissimi, decidete per una playlist pop. Se il pubblico di riferimento è più adulto o se il vostro negozio si sposa meglio con il fascino vintage, scegliete una selezione con le classiche canzoni natalizie, Frank Sinatra in primis.


Attenzione al volume che non deve essere alto. Il Natale è una festa conviviale, il livello del volume deve permettere ai clienti di parlare senza sforzarsi, creando un’atmosfera soft di sottofondo.


Create il clima perfetto per momenti speciali. Per attirare clienti nel vostro locale a Natale dovete pensare di trasformare l’ambiente del negozio in un salotto accogliente, un luogo intimo in cui le persone amano ritrovarsi per vivere insieme lo spirito natalizio. Ad esempio, se la vostra attività ve lo permette, disponete comodi cuscini e calde coperte. Tenete di scorta delle sedie o degli appoggi in più, solitamente durante le feste i gruppi di persone sono numerosi, in questo modo c’è posto per tutti.


Il Natale potrebbe essere anche motivo di promozioni particolari e studiate per l’occasione, che favoriscono l’engagement del pubblico riguardo la vostra attività. Un locale potrebbe organizzare una giornata in cui i clienti che si presentano con un indumento natalizio, hanno uno sconto immediato. Oppure indire un “due per uno day”, sottolineando l’importanza di condividere e trascorrere le feste insieme ai più cari.


Per incrementare il numero di clienti è bene preferire le aperture straordinarie. Il Natale è un periodo frenetico in cui tutti sono impegnati in cene, eventi e feste. Per questo motivo è meglio tenere aperto più giorni alla settimana, favorendo ai clienti più possibilità di ritrovarsi nel vostro locale. È una scelta che implica tanto lavoro e impegno, ma dà i suoi frutti.


Uno dei modi più conosciuti per attirare clienti nel vostro locale è esporre il menu, mostrando ciò che offrite ai passanti. Per Natale però si può tematizzare l’offerta, proponendo piatti e drink creati apposta per le feste. Alcuni spunti nel nostro articolo precedente.


Tematizzare l’offerta suol dire anche rendere originali e tematici gli oggetti su cui sono presentate le portate. Piatti, ciotole, tazze, bicchieri e tovaglioli con motivi natalizi possono essere un buon punto a favore per rendere ancor di più l’atmosfera di festa


Non dimenticate di curare la comunicazione social. Tramite i vostri canali potete informare i clienti sulle eventuali promozioni natalizie, sulle variazioni di menu, sulle attenzioni e la cura che avete avuto nel creare un ambiente festivo.