Quando si parla di gelaterie, portare avanti il successo di un'attività storica può non essere facile come sembra. Bisogna infatti mantenere gli standard di qualità altissimi, rispettando la tradizione ma sapendosi reinventare secondo le evoluzioni del mercato. Abbiamo fatto qualche domanda a Marco Govi, proprietario della storica Gelateria Govi, che fra un cono e una fiera propone un gusto gelato sempre nuovo.


Dove si trova la Gelateria Govi? La posizione influenza il successo del locale?


Siamo a Venturina Terme, in provincia di Livorno. La posizione è ottima: ci troviamo tra San Vincenzo e Follonica, a pochi minuti dal mare. Le terme, inoltre, richiamano molti turisti
fin dall'antichità. Essendo originario di qui, non ho avuto dubbi su dove volevo la mia gelateria.


Come mai ha deciso di aprire il suo locale?


Questa gelateria esiste dal 1939, e funziona da sempre così bene che sono entrato in società con mio padre per portare avanti la sua attività.


Che cosa propone?


Gelato artigianale, ghiaccioli di vari gusti e da poco abbiamo introdotto Ice n Roll.


Qual è la specialità del suo locale?


Con Ice N Roll proponiamo gusti particolari come il mojito o il pistacchio alcolico, usando il liquore al pistacchio. Possiamo creare un gusto gelato speciale a seconda dell'occasione, come il Fior di carciofo: un fior di Latte con l'aggiunta di carciofi caramellati che abbiamo proposto durante una sagra locale. Naturalmente con Ice n Roll creiamo anche altri gusti più classici, in linea con l’offerta della gelateria.



Quali sono i punti di forza del locale?


Sicuramente il nostro gelato naturale e leggero. E poi il prezzo, che vogliamo tenere popolare: un cono costa 1,50 €. Ice N Roll ha un food cost molto basso, e ci consente di rispettare il nostro listino senza stravolgerlo.

Perché ha scelto di affidarsi a Techfood?


Ho conosciuto un ragazzo a Fuerteventura che usava Ice N Roll. Era talmente soddisfatto del macchinario che, tornato in Italia, ho contattato un agente e l’ho subito aggiunto in gelateria. Alla nostra famiglia piacciono le idee innovative. Mio padre, per esempio, ha iniziato a portare in giro per le spiagge il suo gelato prima con un carretto a pedali, poi con una lambretta e con un Apecar. Per i bambini era diventato una specie di Babbo Natale.

Quali vantaggi le ha portato avere una macchina Techfood?


Ci permette di essere fantasiosi nell'innovare la nostra tradizione, e di raggiungere, anche fisicamente, nuovi segmenti di pubblico.

Qual è la qualità che le piace di più della macchina?


Ai catering e alle fiere vado solo con Ice N Roll. Occupa poco spazio e mi permette di mantecare il gelato all'istante, davanti agli occhi dei partecipanti, che apprezzano lo show ma soprattutto il gusto del gelato.

Che cosa deve avere un locale di successo?


Sicuramente del personale sorridente e appassionato, ma fondamentali sono la qualità ottima da offrire a un prezzo equo. Non dimentichiamoci che il gelato è il sogno di ogni bambino, e una famiglia numerosa deve poterlo garantire a tutti!
Ice N Roll ha contribuito a consolidare la fama di una gelateria storica come quella Govi, combinando qualità, innovazione e un ottimo food cost. Perfetto sia come soluzione da banco poco ingombrante, potete proporlo anche in versione street food abbinato alla nostra e-bike.
30 maggio 2019