La colazione per studenti e insegnanti rappresenta per molti bar un momento importante della giornata per valore delle vendite e carico di lavoro, in modo particolare nella fascia oraria più affollata, ovvero quella tra le 07:00 e le 09:00 del mattino.

Soddisfare la domanda prima dell’ingresso a scuola o in facoltà è una necessità che si traduce nella capacità dei bar di formulare una proposta di colazione rispondente ai tre requisiti che approfondiamo in questo articolo: completezza, varietà e velocità del servizio di cibo e bevande.

La colazione come si deve: 3 requisiti


Se per studenti e insegnati, la colazione al bar rappresenta un momento di pausa importante prima dell’inizio della giornata; per i baristi, rappresenta un momento di massima concentrazione da valorizzare con la migliore capacità di servizio. Cosa fa dell’offerta a colazione una proposta efficiente? La risposta alle seguenti tre caratteristiche principali.

Completezza.


La colazione deve garantire un apporto energetico sufficiente per affrontare la giornata scolastica di studenti e insegnanti, apporto che quindi varia in base al genere e all’età del cliente.

Varietà.


Per incontrare i gusti e le esigenze alimentari di tanti, è necessario che l’offerta di cibo e bevande spazi dal dolce al salato e dal caldo al freddo, sia con proposte classiche sia con proposte formulate per diete specifiche.

Velocità.


La maggiore affluenza di studenti a colazione si concentra nella fascia oraria che precede le nove del mattino. Per soddisfare il maggior numero di richieste è estremamente importante garantire un servizio di qualità nel minor tempo possibile.

Come conciliare queste tre caratteristiche? Con un’offerta ben organizzata.


colazione Techfood


Dalla teoria alla pratica, dalla vetrina al banco



Un locale adeguatamente attrezzato è in grado di servire la colazione a studenti in modo semplice e organizzato, soddisfacendo tutti i requisiti sopra elencati.
Per offrire una colazione completa, ad esempio, può essere utile formulare delle combinazioni predefinite di prodotti che, da un lato, bilanciano le varie sostanze nutritive; dall’altro, agevolano la preparazione da parte degli operatori.

 

 
Per offrire molteplici tipologie di cibi e bevande, invece, è importante avere all’interno del locale la capacità di cuocere diversi alimenti come ad esempio waffle e donut, ma anche crêpes e pancake grazie a macchine alimentari come Rondò Unika, e di servire bevande pronte da bere, come quelle proposte da Pausa e realizzate da Techfood in collaborazione con Italian Food Factory.
 

colazione techfood techfood colazione




La velocità del servizio non rappresenta poi un problema se si dispone di macchine che consentono la cottura di alimenti in tempi rapidissimi - si pensi che grazie al forno Combi Wave è possibile cuocere circa 18 cornetti in 360 secondi - e di erogare bevande solubili con la semplicità garantita da Ginny4.0.

Per comporre la tua offerta di colazione per studenti e insegnanti, compila il modulo di contatto