Creare un menu per bar è una strategia consolidata per incrementare le vendite. La pausa pranzo è ormai un momento di guadagno per i locali vicini a uffici e scuole, ma alcuni sono limitati dalle dimensioni compromettendo così la possibilità di offrire un sevizio cucina. Techfood ha voluto cogliere la sfida, proponendo una nuova soluzione in grado di risolvere il problema.
Combi Wave Smart: la soluzione per bar di piccole dimensioni
Combi Wave Smart è il nuovo sistema da banco che si adatta alle condizioni di spazio più estreme. Le sue dimensioni compatte riducono l’ingombro e grazie alle sue tecnologie è possibile posizionarlo in ogni punto del locale senza obbligo di canna fumaria. Cuocendo prodotti precotti, infatti, non produce né fumi né odori, per questo è indicato per tutti i locali che non hanno impianto filtrante.
Come creare un menu per bar con Combi Wave Smart
Combi Wave Smart è l’alleato perfetto per bar, perché cuoce 10 volte più velocemente rispetto alle altre tecnologie in mercato e vi permette di coprire tutti i momenti della giornata. Abbiamo chiesto al nostro chef Simone Agosta di creare un menu per bar dall’antipasto al dolce, utilizzando esclusivamente un forno.
Antipasto
La tempura è un buonissimo modo per iniziare un menu. Originaria della cucina giapponese, può essere reinterpretata con ingredienti tipici delle tavole italiane. Chef Simone, per esempio, consiglia di offrire come entrata una leggerissima frittura di acciughe, friggitelli e salvia. Con Combi Wave Smart è pronta in metà tempo.
Ingredienti
- 300 g acciughe panate precotte
- 200 g friggitelli panati precotti
- Salvia panata precotta
Preparazione
- Posizionare i prodotti in una teglia protetta da carta forno;
- A macchina pronta posizionate la teglia in forno;
- Selezionare la ricetta e avviare la cottura per 90 secondi.
Primo
Con Combi Wave Smart potrete cuocere anche prodotti freschi, come le tagliatelle proposte dallo chef per creare un menu per bar completo. In questa ricetta vengono proposte con funghi porcini e scampi, per una variante vegetariana vi basterà eliminare i crostacei.
Ingredienti
- 250 g tagliatelle fresche surgelate
- 300 g funghi porcini
- 20 scampi
- Timo e rosmarino
Preparazione
- Posizionare le tagliatelle fresche surgelate in una pirofila con i i funghi e gli scampi;
- A macchina pronta selezionare la ricetta e avviare la cottura per 4:00 minuti;
- A metà cottura mescolare la pasta;
- Impiattare con timo e rosmarino.

Secondo
Per un secondo che stupisce puntate all’originalità. Il nostro chef consiglia di proporre spiedini di tonno con pancetta accompagnati da verdure arrosto. Un piatto semplice nella preparazione, ma che a tavola esalta la materia prima e viene apprezzato per la diversità dalle classiche bistecche.
Ingredienti
- 20 spiedini di tonno
- 50 g pancetta
- 500 g verdure arrosto
Preparazione
- Avvolgete la pancetta attorno agli spiedini di tonno;
- Posizionare gli ingredienti in una teglia protetta da carta forno;
- A macchina pronta selezionare la ricetta e avviare la cottura per 2:30 minuti.

Dolce
Arrivati alla fine del menu, non possiamo non chiudere in dolcezza con delle pere caramellate al rum con frolla precotta. Un dessert fuori dalle tradizionali proposte, da proporre anche fuori menu per una coccola durante la giornata.
Ingredienti
- 1 pera
- Zucchero q.b.
- 150 g frolla precotta
Preparazione
- Lavare e tagliare la frutta a pezzi;
- Posizionare le pere sulla sfoglia precotta e aggiungere lo zucchero;
- A macchina pronta selezionare la ricetta e avviare la cottura per 90 secondi.
- Sfumare a metà cottura con del rum.
Come potete immaginare le ricette per creare un menu per bar sono illimitate con Combi Wave Smart. La sua tecnologia vi consente di cuocere velocemente ogni tipo di prodotto, senza alcun ingombro. Scoprite tutti i suoi pregi.