Manca poco al 31 ottobre e, insieme ad esso, alla giornata più singolare ed irriverente dell’anno: la festa di Halloween. Storicamente celebrata negli Stati Uniti ed in America, negli ultimi decenni ha preso piede anche in molti altri paesi, compresa l’Italia. 
Durante la notte tra il 31 Ottobre e il 1 Novembre i bambini girano di casa in casa mascherati da creature mostruose per il famoso rito del “dolcetto o scherzetto”, mentre gli adulti amano festeggiare fino a tardi, forti del fatto di poter dormire fino a tardi la mattina successiva. 
Va da sé che sia un’ottima e divertente occasione per attirare clienti e offrire alternative originali e, perché no, un po’ terrificanti a tutta la famiglia.

Come decorare, quindi, il tuo locale?


 
zucca halloween
 
Partiamo con allestimento dell’esterno: già prima di entrare dovrebbe essere chiaro che nel vostro locale si sta celebrando Halloweeen. Come fare?
Installate delle luci particolari, essendo fine Ottobre farà buio presto e l’illuminazione sarà il vostro migliore alleato: largo quindi a lanterne, alle classiche zucche intagliate con candela, a festoni luminosi a tema con semplici scritte.
Pipistrelli che volano, bare che si aprono, scheletri che prendono vita e altri addobbi animati sono tutte idee che potete sfruttare sia fuori del locale che dentro. All’ingresso, ad esempio, potrete esibire una lapide in polistirolo o impronte a terra di un piede insanguinato che portino sin dentro il locale. 
 
addobbi halloween
 
E per l’interno? Appendete fantasmi o scheletri alle pareti, create un’atmosfera suggestiva abbassando le luci e riempiendo tavoli e bancone con candele, realizzate finte ragnatele agli angoli della stanza.

Tutti in maschera


 
addobbi halloween
 
Un locale addobbato alla perfezione perderebbe tutta la sua magia se, anche voi e tutto il personale, non foste vestiti per l’occasione
Non è necessario un vestiario complicato: basta indossare maschere horror, bigiotteria a tema, denti finti, trucchi da brivido o costumi da vampiri, streghe, diavoli o zombie.
Nessun dress code perché molti clienti potrebbero non apprezzare ma, piuttosto, pensate ad un piccolo omaggio per chi decidesse di presentarsi con un bel costume: uno shot offerto per gli adulti, dolcetti per i più piccoli - attenzione agli scherzi! - o un simbolico sconto.
 
addobbi halloween 
Con un po’ di astuzia, questa festività può essere sfruttata dal mattino fino a notte inoltrata. Cominciando con la colazione, si possono preparare con Combi Wave e Squeezita proposte dolci e salate decorate a tema
Cercate altre idee originali? Potete trovarle qui.
I clienti non si dimenticheranno facilmente del vostro locale.
27 ottobre 2022