Che sia per una pausa dalla caccia ai regali o per un brindisi di auguri, in questo periodo dell'anno i locali sono frequentati più del solito. E tutti si aspetteranno una coccola in più.
Perché non accontentare i clienti con alcune idee semplici, ma in grado di fidelizzarli? Non parliamo solo di addobbi natalizi per bar, ma anche di consegne speciali, eventi a tema e molto altro.

Al bar come a casa


Uno stile che si presta benissimo per il periodo natalizio è quello hygge, che nasce dal concetto danese di benessere e calore. Fondamentale sarà creare l'atmosfera giusta: disponete delle candele sul bancone e sui tavoli, e delle coperte con fantasie natalizie su poltrone e divanetti. Incorniciate poi il bancone con file di lucine e palline colorate e creare delle specialighirlande con i tappi di sugheroin linea con i trend di recupero e riciclo.
Non fermatevi solo all'interno, pensate anche all'esterno del locale. Potreste realizzare una vetrina originale che vi rappresenti, lasciandovi ispirare da quelle più belle che vedrete in giro oppure online. Invoglierà nuovi clienti ad entrare e a farsi una foto ricordo.

Consegna a domicilio natalizia


Se effettuateconsegne a domicilio, sorprendete i vostri clienti facendogli recapitare quanto ordinato da un fattorino vestito da Babbo Natale. Pensate sia un po' troppo per i vostri dipendenti? Potreste allora pensare di addobbare i mezzi di trasporto oppure includere un piccolo regalo o un bigliettino d'auguri nel take away, naturalmente personalizzato con il nome del vostro locale.
Può essere un’ottima idea anche per i regali: offrire un servizio di consegna doni, che siano ceste, vini, dolciumi o altro, direttamente al destinatario del regalo, sarà di aiuto al cliente nonché un incentivo per acquistare proprio nel vostro locale.
addobbi natalizi per bar

Pesche, tombole e lotterie


Tentare la fortuna piace sempre, e il Natale è spesso sinonimo di giochi a premi. Se la classica tombolata può apparire ormai superata e noiosa, basta apportarvi piccole modifiche e personalizzazioni per renderla ancora oggi uno dei momenti di maggiore aggregazione. Altri sistemi più complessi possono essere le pesche o le lotterie. A seconda dell'entità dei premi messi in palio potreste dover seguire un iter burocratico, quindi fate attenzione. Per andare sul sicuro potreste organizzare un momento in cuioffrire un aperitivo natalizioe coinvolgere i clienti in uno scambio di regali stile Secret Santa: ognuno mette un regalo sotto l'albero che sarà assegnato con un'estrazione.

Prodotto speciale


Ideate qualche prodotto particolare da vendere solo in questo periodo dell'anno. Brioche che si ispirino al panettone, speciale zuppa di lenticchie per pranzo, una sangria al melograno per l'aperitivo...le possibilità sono infinite! Potreste anche studiare un’offerta accattivante di cioccolate da asporto Pausa che i clienti possano portare in giro durante la corsa ai regali. Abbinateli a dei deliziosi churros dolci non fritti o a dei divertenti bubble waffle per completare l’offerta: diventerete il pit stop più gettonato.
addobbi natalizi per bar

Gift card


Per un'idea regalo apprezzata e originale preparate una scheda con 10 colazioni oppure un abbonamento mensile per il caffè. Assicuratevi di realizzare un oggetto carino, personalizzato e personalizzabile. Potrebbe anche diventare un piccolo regalo per fidelizzare i clienti di passaggio e coccolare quelli più affezionati.
Avete visto quante cose si possono aggiungere agli addobbi natalizi per bar per regalare un'esperienza unica durante le Feste? Sono tutte buone pratiche che possono adottare anche birrerie, pasticcerie e persino gelaterie. A quest'ultime consigliamo di non far condizionare i guadagni dal vincolo stagionale, si possonofare ottimi affari anche in inverno.
01 dicembre 2022