Aprire un locale significa iniziare una nuova storia e accendere una piccola luce di speranza nel futuro. È per questo che ci piace raccontare di luoghi che hanno saputo nascere e poi reinventarsi, creando un ambiente piacevole, apprezzato e… dolce come nel caso di Dolce Arte di Melfi.
Una gelateria che è anche caffetteria, pasticceria e locale per esclusivi aperitivi nella splendida provincia della Basilicata.
Ne abbiamo parlato con Francesca, che gestisce Dolce Arte insieme alla madre Antonella.
COME E QUANDO È NATO IL VOSTRO LOCALE?
Dolce Arte è stato aperto da mia mamma nel 2005, in veste esclusiva di gelateria. Col passare degli anni sono subentrati nuovi prodotti, differenti locali e proposte gastronomiche diversificate oltre, ovviamente, al mio arrivo. L’attività come la vedete ora nasce a Febbraio 2020, alle porte della pandemia. Siamo tuttavia riuscite a trasformarla in un vero successo nonostante le tante limitazioni. L’asporto e la clientela fidelizzata sono stati nostri alleati!
CHE COSA PROPONETE?
Principalmente dolci caldi e freddi. Pur nascendo come gelateria, col tempo abbiamo introdotto diverse proposte calde. Le protagoniste indiscusse sono le crêpes e bubble waffle, ma prepariamo anche pancake e churros. Oltre a questo, offriamo pasticceria artigianale, colazioni classiche e caffetteria, insieme a ricchi aperitivi, specialità american bar e cocktail per il dopo cena. Siamo aperte tutto il giorno.
QUAL È LA SPECIALITÀ DEL VOSTRO LOCALE?
Come dicevo prima, crêpe e bubble waffle hanno ormai conquistato tutti i nostri clienti. Serviamo le prime accompagnate principalmente da creme e frutta, le seconde creando un vero e proprio cono al cui interno gustare il nostro gelato.
QUALI SONO I PUNTI DI FORZA DEL LOCALE?
Sicuramente la creatività: le nostre proposte sono originali, divertenti e diverse da quelle degli altri locali di Melfi. Poi l’innovazione e la varietà: la nostra offerta è nuova e fresca ma soprattutto ampia. Da colazione a dopo cena sappiamo accontentare ogni gusto e palato.
COME AVETE CONOSCIUTO TECHFOOD?
Lavoriamo con Techfood da quando eravamo esclusivamente gelateria e servivamo crêpe per accompagnare i nostri sorbetti artigianali. La nostra priorità è sempre stata quella di proporre prodotti di qualità; proprio per questo, abbiamo ampliato la nostra proposta aggiungendo alle nostre piastre la macchina per Bubble Waffle e quella per i pancake. Ci troviamo molto bene!
CHE COSA DEVE AVERE UN LOCALE DI SUCCESSO?
Per me la ricetta base è: qualità, cortesia e saper rimanere al passo coi tempi. Il rapporto con il cliente gioca un ruolo importante, ma per avere successo occorre aver voglia di cambiare, sperimentare e fare cose nuove senza mai trascurare la qualità.
Che siate gestori di locali storici o di nuove attività, è sempre importante aggiornare la vostra proposta con idee innovative. Se le intuizioni di Francesca e Antonella vi hanno incuriosito, provate i nuovissimi Bubble Stick.
Stupirete i vostri clienti!