Quando si parla di aprire una nuova attività le variabili da considerare sono numerose. Se da un lato si è presi dall’entusiasmo, dall’altro non è semplice rispettare alti standard qualitativi e soddisfare le aspettative dei clienti in maniera originale rimanendo al contempo nel budget. A questo proposito, abbiamo fatto qualche domanda a chi di locali se ne intende: Giovanni Basile, creatore di Nuts Italia, goloso brand in franchising che sta conquistando l’intero stivale.

DA UNO A QUINDICI

Nuts nasce nel 2015 a La Spezia all’interno del Centro commerciale “Le Terrazze” con la creazione del primo bar-attolone, corner ispirato alla forma di una nota crema spalmabile. Dopo nemmeno un anno, diventa un progetto di franchising e apre punti vendita affiliati, declinati sia come corner che come store indoor e raggiungendo, ad oggi, ben 15 punti vendita.

Di cosa si tratta? Possiamo definirla una caffetteria, gelateria e croissanteria, il cui core business è la preparazione di crêpes, churros, waffle e pancake da farcire in maniera creativa e divertente.

L’obiettivo del format franchising è quello di rendere in grado l’aspirante imprenditore di aprire un’attività senza rischi, potendo avvalersi dell’esperienza di un’azienda che sperimentando ha brevettato una formula di successo e che, al contempo, vanta l’aiuto di 11 persone nel direttivo che si occupano di ogni aspetto, dal marketing agli studi di settore.

Zero rischi, quindi, ma garanzia di qualità, maturità professionale e riconoscibilità.

Ciò che caratterizza fortemente il brand è l’attenzione all’experience positiva che il cliente vive all’interno del locale, dal profumo nell’aria alla cura nella preparazione del prodotto, dalla metodologia al sorriso con cui esso viene presentato.

ATTRAZIONE MAGNETICA PER STORE E PRODOTTI

A rendere Nuts un destination point desiderabile sono quindi la lunga lista di prodotti ricercati e di qualità, uniti all’experience unica nel suo genere.

I prodotti sono 100% Made in Italy: creme spalmabili, mix per dolci, macchine e tutte le materie prime vengono attentamente selezionate.

“Le cose si possono fare in mille modi – ci racconta Giovanni Basile – ma oggi è determinante trovare il modo migliore, veloce e qualitativamente più apprezzabile per farlo.”

Dovendo rispettare standard di professionalità, facile replicabilità e per ottenere un prodotto studiato e ragionato, Nuts ha deciso di scegliere Techfood per macchinari ed impasti. Prima si rivolgeva ad un altro fornitore che garantiva loro macchine professionali ma non performanti: una volta conosciuta Beatrice – la nostra direttrice commerciale – hanno deciso di affidarsi a noi garantendosi un’evoluzione tecnologica, qualitativa e, di conseguenza, anche economica.

I risultati parlano da sé: grazie all’utilizzo di Rondò, ad esempio, i tempi di preparazione sono diminuiti da 3 minuti e mezzo a 40 secondi, migliorando sensibilmente incassi e rush time.

Anche gli impasti sono studiati apposta per Nuts: “erano già ottimi prima, ma dovevano essere ricalibrati dopo la rigenerazione. Con Techfood non occorre quasi correzione. È anche per questo che nonostante le tante proposte dai competitor continuiamo a preferirvi”.

ECCO QUINDI LE REGOLE PER UN BUSINESS DI SUCCESSO SECONDO NUTS:

  • attrazione e unicità dello store
  • qualità dell’offerta
  • avere un metodo di lavoro – un sistema ottimizzato, semplice e intuitivo che agevoli ogni processo di gestione
  • alta marginalità sui prodotti
  • accessibilità economica


Vi state chiedendo come Giovanni Basile descriverebbe Techfood?

Simpatica, efficace ed efficiente. Consegna veloce, amministrazione chiara, ottima gestione degli ordini, risposta rapida alle necessità del brand e un rapporto umano che non si limita a quello tra cliente e fornitore sono le belle parole che ha speso per noi.

Grazie!

È stato un piacere vedere quanta passione e visione d’impresa ci sia dietro a un’attività di questo tipo. Lavorare su prodotti di qualità e seguire i trend del mercato è una sfida difficile ma molto stimolante: e se l’idea di proporre fun food vi alletta, perché non provare le nostre attrezzature professionali per sorprendere i clienti con dolci nuovi e golosissimi?

11 maggio 2023