L'usanza del brunch trova sempre più consenso fra i clienti italiani, diventando un must irrinunciabile nelle agende settimanali e nell'offerta di bar e ristoranti.
Questa unione di colazione e pranzo sembra risalire addirittura alle battute di caccia inglesi ottocentesche, ma la moderna tradizione del brunch comincia a diffondersi nell'America degli anni 30. Proprio come i bagel, dei morbidi panini a forma di ciambella di origine ebraica, introdotti negli Stati Uniti dalla comunità polacca e molto diffusi anche in Canada, Regno Unito e Germania.
Il bagel è perfetto per il brunch, tipicamente servito tra le 11:00 e le 15:00, che agli elementi tipici della colazione dolce abbina salumi, formaggi, insalate e frutta.
Cercavate una ricetta bagel da proporre nel vostro locale? Noi ve ne diamo addirittura due.
 

Bagel con fagiolini e salmone e uova al bacon


Abbiamo parlato di bagel, ma che brunch sarebbe senza uova?
Con Combi Wave Smart puoi addirittura eseguire due ricette contemporaneamente.
Ecco come:
Posizionate sulla teglia in alluminio teflonato fornita con Combi Wave Smart metà bagel ancora congelato e un pugno di fagiolini. Disponete del formaggio a pasta morbida tagliato a dadini sulla metà del bagel e condite il tutto con un filo d'olio e sale.
[gallery ids="19759,19761,19763"]
 
A parte, rompete due uova in una terrina, aggiungete un pizzico di sale e della pancetta a cubetti.
Vi consigliamo di usare un contenitore di terracotta, per permettere un'ottimale propagazione delle microonde che saranno usate in una delle fasi di cottura.
[gallery ids="19765,19767"]
 
Cuocete insieme bagel, fagiolini e uova selezionando l'apposita ricetta Uova al bacon di Combi Wave Smart. Combinando due delle tre tecnologie del forno, avremo un risultato fantastico: le microonde cuoceranno i fagiolini dall'interno, come fosse una cottura a vapore, e cucineranno l'uovo in maniera uniforme. La turboventilazione renderà poi bagel e fagiolini croccanti, grigliando il formaggio.
 
[gallery ids="19771,19769,19773"]
 
Adagiate i fagiolini sulla metà del bagel con il formaggio grigliato. Completate la farcitura con del salmone affumicato e aggiungete dell'erba cipollina sminuzzata alle uova prima del servizio.
[gallery ids="19775,19777,19779"]
 

Bagel al Salmone e formaggio fresco


Ecco un'altra tipica ricetta bagel da brunch, di ispirazione nordeuropea.
Tagliate il bagel a metà, farcitelo con salmone affumicato e tritate a parte dell'erba cipollina.
[gallery ids="19781,19783"]
 
Continuate la farcitura con del formaggio fresco spalmabile e l'erba cipollina precedentemente tritata.
[gallery ids="19785,19787"]
 
Il vostro bagel è ora pronto per andare in forno. Potete usare la teglia in dotazione con Combi Wave Smart o posizionarlo direttamente sulla griglia, protetta da carta forno.
Chiudete la porta e avviate il ciclo di cottura dell'apposita ricetta bagel premendo la manopola: basteranno un minuto e 10 secondi!
[gallery ids="19791,19789"]
 
Avete paura che la cottura in forno possa danneggiare gli ingredienti freschi? Non temete: con la cottura a microonde è possibile dosare la temperatura interna in modo da dare solo una leggera scottata al salmone, mentre la fase di ventilazione tosterà il nostro bagel per un risultato eccezionale.

Un paio di consigli finali: per bagel con insalata si suggerisce l’utilizzo della varietà iceberg, la quale ha una naturale tenuta delle alte temperature.
Potete arricchire il sapore e la presentazione del vostro bagel inserendo una dadolata di pomodoro e avocado nel foro centrale.
 
Con Combi Wave Smart potete cuocere velocemente un menù brunch completo grazie alle sue 3 tecnologie combinate, che permettono di riscaldare, scongelare, tostare, friggere (senza olio!), lessare e rinvenire qualsiasi alimento. Le sue misure compatte e il suo convertitore catalitico integrato lo rendono adatto anche ai piccoli bar sprovvisti di impianto filtrante di aspirazione.
Cosa aspettate a organizzare un brunch nel vostro locale?
20 giugno 2019