Si dice che il buongiorno si vede dal mattino, e in effetti la colazione costituisce circa il 40% degli scontrini giornalieri di un bar.
In Italia la colazione fuori casa è un rito per quasi il 70% della popolazione, un numero in crescita grazie alle riaperture dei bar.
Cappuccio e brioche rimangono i preferiti, ma tra le richieste della clientela spuntano nuove esigenze e opzioni, dal vegan al gluten free fino al salate. Lo spiega Eugenia Botti, chef executive di Sano Italiano e formatrice, durante il secondo webinar Techfood trasmesso lunedì 24 maggio e in cui si è parlato di colazione e di come anche i bar più piccoli possano proporre un'offerta da pasticceria senza canna fumaria con costi limitati. Vediamo insieme tre punti importanti del video corso.

V per varietà


Le abitudini di consumo della prima colazione sono leggermente cambiate: in alcuni casi si predilige ancora l'asporto da portare in ufficio; in altri, invece, il breakfast diventa un momento più rilassato e si consuma a metà mattinata, con un conseguente aumento delle richieste del salato.
"Il nostro lavoro - dice Eugenia Botti durante il webinar - è quello di ascoltare le esigenze della clientela, talvolta prevederle per rispondere al meglio delle nostre capacità." Con i sistemi da banco Combi Wave e Combi Wave Smart potete soddisfare ogni sfizio in tranquillità: dall'improvvisa richiesta di un toast caldo a colazione a chi alle 11:53 vorrebbe un croissant.

Anche per velocità


Variare l'offerta, pensare a chi vuole qualcosa in più del classico cornetto, rappresenta un vantaggio per differenziare il bar dai vostri competitor. Con Combi Wave e Combi Wave Smart riuscite a soddisfare più richieste con prodotti da pasticceria senza canna fumaria e con costi ridotti. Come spiega Eugenia Botti:
"il vantaggio dei sistemi di cottura Combi sta nel poter preparare molte cose con una sola attrezzatura. Il risparmio in termini di spazio e consumi energetici non è poco quando parliamo di locali di piccole dimensioni. Ci consentono di seguire i flussi di giornata, da locale affollato a pochi clienti, spegnendo e riaccendendo i forni all'occorrenza, perché si riscaldano in tempi brevissimi."

E per valore


Qual è il valore che date all'esperienza di consumo nel vostro locale?  Eugenia Botti mette in evidenza un fattore spesso tralasciato, seppur cruciale per la scelta di un locale.
"C'è una grande differenza tra un cornetto fatto alle 6 del mattino e uno sfornato alle 10:00. Chi entrerà nel locale alle 11:30 sarà sorpreso e compiaciuto di sentire ancora il profumo e la croccantezza di un prodotto fresco, e tornerà nel locale perché sa che lì i cornetti caldi tutta la mattina."
Cuocere on demand o a scaglioni i prodotti, inoltre, vi offre un plus in termini di spreco alimentare. Non avrete rimanenze, andando ad avere un maggior controllo sugli invenduti della giornata.
Queste i tre principali vantaggi dell'attrezzatura da banco della linea Combi. Nel video completo trovate anche alcune ricette facili da realizzare:

Con la giusta attrezzatura le soluzioni si moltiplicano, in tutti i momenti della giornata. Per farcire e guarnire tutti i tipi di colazione, dalle proposte dolci a quelle salate, perché non abbinare uno dei nostri dispenser?
25 maggio 2021