Il gelato è una passione senza confini di gusto, ma vedremo che ci sono versioni con uno spiccato accento sulle origini e la tradizione gastronomica. E come per il tradizionale, anche per il gelato arrotolato Ice N Roll non ci sono limiti di sorpresa.

Ne è un esempio la proposta creativa di IRolls Cefalù, pasticceria e gelateria in provincia di Palermo che propone infiniti gusti del nostro gelato arrotolato dedicati alla tradizione siciliana. Arancina, cassata e cannolo sono quelli che ci hanno colpito di più, e che vi proponiamo in questo articolo.

Arancina gelata, Ice N Roll in edizione salata


L’arancia, tra i frutti più coltivati nelle fertili terre siciliane, la cui forma e colore ispira una delle tentazioni a cui è difficile resistere quando si visita l’isola: l’arancina, o arancino se vi trovate a Catania. Questione linguistica a parte, l’arancina conosce declinazioni anche di gusto.

Oltre la versione classica a base riso, salsa di pomodoro e ragù, potete trovarla nei vari chioschi con mozzarella e prosciutto cotto, con provola e piselli, alla norma, e ancora al pistacchio, ai piselli, alla salsiccia, al pesce spada, ai frutti di mare e poi, perché no, in versione gelato arrotolato.

Quando il classico gusto dell’arancina siciliana si unisce alla morbidezza del gelato, nasce sul banco de iRolls una versione speciale di gelato arrotolato salato.

Da rotolo nasce Ice N roll, al cannolo


Originariamente arrotolato sulle canne di fiume, da cui prende il nome, il cannolo nasce in Sicilia ma è uno dei dolci più conosciuti al mondo. Certo, ciascuna città siciliana ha i suoi segreti nella preparazione, ma ricotta di pecora e cioccolato sono ingredienti immancabili nel ripieno del cannolo siciliano.

Potremmo dire che il cannolo ha diversi aspetti in comune con il gelato arrotolato - la delicatezza, la bontà, la forma - ma c’è una peculiarità che spicca tra questi: entrambi vanno consumati all’istante della preparazione per godere a pieno della loro consistenza.



Ice N Roll, speciale Cassata


La cassata è sicuramente impegnativa nella preparazione ma dà tante soddisfazioni, alla vista oltre che al gusto, sia di chi la prepara sia di chi la consuma.

Nata dall’intuizione di un pastore che mescolò ricotta di pecora e zucchero in una bacinella denominata “quas’at”, la cassata era anticamente il dolce per la celebrazione della Pasqua.
Gustarla unicamente come ricompensa per i sacrifici quaresimali era però riduttivo, così oggi si mangia tutto l'anno. IRolls l’ha, quindi, sperimentata in un abbinamento tipicamente estivo versione gelato.


Grazie alla tecnologia della macchina Ice N Roll, infiniti saranno i possibili gusti di gelato arrotolato che darete ai vostri menu estivi e con un grande vantaggio: un food cost di soli 0,30 €. Quale dolce tradizionale della vostra regione vedreste bene una preparazione Ice N Roll?
03 agosto 2021