La scelta delle materie prime è sicuramente la chiave del successo di una gelateria artigianale. Ma una macchina per waffle professionale può aiutare a esaltare i prodotti di qualità e avere una proposta adatta ad ogni momento dell’anno. Ne abbiamo parlato con Maria Grazia Fuzio, che ci ha svelato i segreti della sua gelateria CREAMI.


Dove si trova il suo locale?


La gelateria si trova a Giovinazzo, in provincia di Bari.  Siamo proprio di fronte alla costa, abbiamo da una parte il lungomare e dall’altra il centro storico, con i suoi monumenti da visitare. È una zona di grande interesse turistico, con un via vai concentrato soprattutto in estate.



Com’è nata l’idea di aprire un suo locale?


In maniera quasi casuale. Abbiamo saputo da alcuni amici che lo spazio in cui si trova ora la gelateria era in vendita e ci è sembrata un’ottima occasione da cogliere, una scommessa.


Qual è il core business del locale?


Il nostro punto di forza è la gelateria artigianale, arricchita dall’offerta di snack golosi come crêpes, waffle e churros. Inoltre, abbiamo una parte adibita alla caffetteria e cocktail bar, che ci aiuta ancor di più ad ampliare offerta e incrementare gli incassi.


Quali sono i punti di forza del locale?


Innanzi tutto lo staff è al femminile, principalmente composto da me, mia madre e la mia migliore amica. Poi senza dubbio influiscono anche la scelta di prodotti artigianali di qualità, la nostra gentilezza e attenzione al cliente, che vogliamo soddisfare con proposte sempre nuove.


Perché ha scelto di affidarsi a Techfood?


Prima di scegliere Techfood ho fatto delle ricerche sul web e mi sono confrontata col mio precedente titolare. Lui ormai lavora in questo ambito da 20 anni e usa la vostra piastra per crêpes. Così ho capito di avere a che fare con persone e attrezzature altamente qualificate, quindi mi sono completamente fidata di voi e della macchina per waffle professionale.


Cosa apprezza di più di Rondò Unika?


Mi piace molto la sua versatilità. Grazie alle sue piastre intercambiabili per le diverse preparazioni, mi è molto utile per coprire i diversi momenti della giornata, dalla colazione al pranzo fino all’aperitivo e il dopo cena. È perfetta anche per la stagione invernale, perché posso proporre un’alternativa calda al gelato. Io la utilizzo principalmente per le crêpes, sia dolci che salate, ma Rondò Unika è inoltre una macchina per waffle professionale. Sto abbinando le cialde al gelato gastronomico e i risconti sono così positivi che oramai il waffle è un nostro cavallo di battaglia non solo come dessert ma anche durante l’aperitivo.


[gallery link="none" size="medium" ids="16777,16779,16775"]


Un’ultima domanda: secondo lei cosa deve avere un locale di successo?


Personale disponibile, prodotti di qualità e soprattutto un servizio impeccabile, che non è sempre facile da trovare.


La storia di Maria Grazie è l’esempio di come la combinazione di passione, qualità e attrezzature professionali riescano a esprimere tutte le potenzialità di un locale, con proposte sempre nuove in grado di attrarre e fidelizzare i clienti. Le indagini di mercato rivelano infatti che un bar gelateria o bar pasticceria ha molte più possibilità di successo di un bar standard.


Se anche tu vuoi ampliare l’offerta e intercettare nuovi segmenti di clientela, approfitta della promozione Rondò Unika: una coppia di piastre e 30kg di preparato a soli 78€ al mese.

27 dicembre 2018
Tag: Gelateria