Per molti italiani, il pranzo di Ferragosto rimane il più importante dell’estate. Questa festività era conosciuta già dagli antichi romani, ma è solo all’inizio del Novecento che si è diffusa alle classi popolari. Ferragosto è stato istituito dall’imperatore Augusto per celebrare la fine del raccolto e dei lavori agricoli.
Per una festa ancora oggi così importante per tante famiglie, occorre organizzare le decorazioni del locale e il menù nei minimi dettagli e con la massima cura. Le previsioni meteo per quest’anno danno piogge e cieli coperti in gran parte d'Italia, motivo per cui molti potrebbero preferire locali ben attrezzati invece che una grigliata in spiaggia. Se il vostro locale è in città, sarà fondamentale ricreare un clima da vacanza, fresco e divertente. Lasciatevi ispirare dalla vostra fantasia: cercate vecchie cartoline da utilizzare come segnaposto e per decorare la tavola, disponete piccole valigie di cartone agli angoli della sala, distribuite ventagli per i clienti più accaldati, e offrite un aperitivo colorato e dissetante. Oppure scegliete un tema e organizzate una vera e propria festa.
Cosa preparare per il pranzo di Ferragosto?
Le ricette dovranno essere rigorosamente colorate: dall’antipasto al dolce, le verdure di stagione saranno le protagoniste. Vi consigliamo di iniziare con crêpes farcite con formaggio e zucchine, preparate con Rondò Unika, accompagnate da una frittata con erba cipollina o da intramontabili bruschette con pomodorini.
Il pranzo di Ferragosto potrebbe prevedere come primo delle linguine agli scampi preparate con Pastaland Passion, adatta per la pasta fresca, pasta fredda condita con limone, menta e zucchine o un cous cous mediterraneo con scampi e scorza di limone. Il secondo potrebbe essere vegetariano con spiedini di tofu e verdure; classico con i pomodori ripieni al forno; tradizionale con carne alla griglia o kebab. Combi Wave è sicuramente l’aiuto migliore per poter preparare in soli tre minuti verdure fritte o grigliate da accompagnare ai vostri secondi. Per finire il pasto non potete dimenticare un dolce leggero e adatto al clima caldo. Il nostro consiglio è una crêpes dolce con frutta fresca, gelato al limone o un churro condito con macedonia.
Dovrete essere bravi nel creare un clima conviviale per far immergere i vostri clienti in un ambiente da “vacanze in città”. Per questo anche la musica può essere fondamentale: procuratevi una o due compilation di musica adatta con grandi classici come Mille bolle blu o Tintarella di Luna della bravissima Mina o Un gelato al limon di Paolo Conte.
Come ultimo consiglio ma non meno importante: ricordatevi di avvisare con largo anticipo i vostri clienti sull’apertura nel giorno di Ferragosto. Come? Potreste creare un evento sulla pagina Facebook del locale, distribuendo cartoline nelle settimane precedenti. Oppure è sufficiente un semplice ma efficace cartello alla cassa in cui indicate il menu e il tema della festa.