Se organizzare eventi per single è tra le vostre idee per incrementare i guadagni, sappiate che siete sulla giusta strada. Secondo le ultime ricerche chi vive da solo spende il 60% in più rispetto ai coetanei fidanzati, dato interessante per tutti i locali che a questo target. San Faustino è l’occasione migliore per testare una serata dedicata ai single. I tempi purtroppo sono stretti, ma per fortuna abbiamo pensato a 3 idee last minute da riproporre nel vostro locale.


Alla ricerca di un’anima gemella a tutti i costi


Le famiglie italiane formate da una sola persona sono sempre più frequenti, con una crescita del 21% tra il 2007 e il 2017 (fonte Adnkronos). Crescono i single e di conseguenza le loro spese alla ricerca di un’anima gemella, raggiungendo i 9,5 miliardi di euro nel 2017 per il dating.


Secondo SpeedDate.it, piattaforma italiana per incontri, ciascun single spende in media 100 euro al mese nel tentativo di trovare un partner, un budget di 1.200 euro l'anno. Dal punto di vista del food & beverage i dati confermano l’andamento generale, basti pensare che chi vive solo spende 480 euro al mese contro i 184 euro pro-capite delle coppie.


San Faustino si rivela, quindi, un’occasione per raggiungere un target importante. Per questo vi proponiamo 3 idee last minute per organizzare eventi per single nel vostro bar.


1) Aperidate


Una versione più informale dello speed date, il format in cui si conoscono nuove persone a rotazione e in pochi minuti. Se nella versione originale sono le donne a sedersi al tavolo e l’uomo a girare, nell’aperidate la formazione della coppia è in mano alla sorte tra un cocktail e un giro al buffet.


Buffet per apericena pronto in pochi minuti con Combi Masterchef.


Come nel gioco della sedia tutti i partecipanti – uomo o donna che siano – girano attorno ai tavoli. Al suono di una campana devono sedersi a due a due, in ordine del tutto causale. Le coppie hanno 5 minuti di tempo per conoscersi, prima di rialzarsi e tentare di nuovo la fortuna.



2) Trova l’altra metà


Nell’organizzare eventi per single eventi, la caccia all’altra metà è uno dei più divertenti e coinvolgenti. All’entrata del vostro locale ogni persona viene sottoposta a una serie di domande per conoscerne gusti e affinità.


Una volta fatto il test, alla persona viene assegnato un adesivo con un disegno a metà, come una mela tagliata in due. La persona deve quindi cercare tra la folla l’altra metà per completarsi. Potete variare il gioco utilizzando i nomi delle coppie più famose della storia, come Romeo e Giulietta o Rose e Jack di Titanic. I riferimenti sono tanti e la spesa per questa attività è bassa: vi basteranno etichette adesive e pennarello indelebile.



3) Karaoke di coppia, a estrazione


Il modo migliore per rompere il ghiaccio a un primo appuntamento è un karaoke, anche quando si è stonati. Per San Faustino organizzate un karaoke di coppia a estrazione, una soluzione perfetta per intrattenere i single e per creare un’atmosfera di festa nel vostro locale.


Le persone che entrano nel bar lasciano il proprio nome, che viene inserito in una scatola per il sorteggio degli abbinamenti. Le coppie dovranno dare il meglio di loro: una giuria composta dal pubblico nel locale decreta la migliore, alla quale spetta un premio di riconoscimento. Ovviamente le canzoni saranno tutte d’amore, per accendere la scintilla a fine duetto.



A San Faustino bar e locali possono offrire molto a chi vuole festeggiare la serata in allegria, conoscendo nuove persone. Se proposte con una certa costanza, le tre idee per organizzare eventi per single che vi abbiamo presentato oggi rappresentano una delle leve per fidelizzare i clienti al vostro locale. Volete conoscerne altre? Scopritele nel nostro articolo dedicato al customer care.

13 febbraio 2019