San Valentino, la festa degli innamorati è un’occasione marketing importante per bar, locali, ristoranti e tutti gli esercenti del canale ho.re.ca, e quest’anno lo è ancora di più: San Valentino cade di sabato e quindi durerà due giorni! E' davvero un'occasione da non perdere! Dove diventa fondamentale saper sfruttare in modo alternativo tutti i momenti della giornata e anche del weekend.
Saranno molte le gite fuori porta, i weekend romantici, i momenti di coppia per un San Valentino speciale e alternativo. I clienti avranno la possibilità e il tempo di andare oltre alla cenetta romantica, sfruttiamo l’occasione per dargli l’idea giusta e portarli nel nostro locale.
Iniziamo pensando alla colazione, sabato potremmo offrire un dolcissimo menù colazioni a prezzo scontato per due persone. Da venerdì potremmo inoltre iniziare a promuovere sui nostri clienti una dolce colazione da asporto. A chi non piacerebbe iniziare la giornata con una dolce colazione portata a casa dall’innamorato o innamorata?
Visto che San Valentino cade di sabato è molto utile sfruttare anche l’idea pranzo, magari con menù chip and chic, leggeri che non appesantiscano troppo il pomeriggio e il portafoglio.
Non dovremmo escludere neanche l’orario pomeridiano per un the arricchito da una dolce merenda. Infine, la cena romantica, dove possiamo aggiungere a un menù creato ad hoc un’atmosfera romantica creata da fiori e candele.
Potrebbe darci una marcia in più anche attuare una serie di operazioni di marketing collaborativo con altri esercenti vicino a noi. Ad esempio, perché non proporre una collaborazione con il fiorista vicino al nostro locale per offrire uno sconto ai suoi clienti?
Ci è piaciuto molto, a questo proposito, l’articolo di Cinzia di Martino sul marketing collaborativo per San Valentino
Ma San Valentino non è finito, la serata può essere lunga e gli innamorati fanno tardi, perché allora non invitarli domenica per il brunch?
Abbiamo parlato degli innamorati ma non dimentichiamo che è sabato e la sera escono soprattutto i single, che potrebbero far fatica a trovare un locale che non sia pieno zeppo di coppie. Potremmo proporre un aperitivo per single dove si è invitati solo se non in coppia. Dove magari si può avere un prezzo scontato su un secondo cocktail se lo si offre a uno sconosciuto o sconosciuta.
Questi nostri spunti per sfruttare al meglio la giornata, e voi? Fateci sapere se vi piacciono e che cosa pensate di fare.
Buon San Valentino a tutti!
 
11 febbraio 2015