La stranezza è la spezia della vita, e un locale originale che sappia distinguersi dagli altri rende sicuramente più accattivante l’esperienza gastronomica dei propri clienti. Perfetti per chi cerca qualcosa di nuovo, ristoranti e bar a tema possono diventare un’attrattiva unica e il modo migliore per far parlare di sè dalla colazione alla cena. Quindi, se volete conquistare un pubblico dai nervi d’acciaio, spirito d’avventura o semplicemente desideroso di una serata da ricordare, ecco una selezione di ristoranti bizzarri.
Leggeteveli per incuriosirvi e per trarre idee innovative: non è mai troppo tardi per aprire una nuova attività o rinnovare la propria.
I LOCALI
Il primo è un format relativamente diffuso: locali totalmente ispirati alle avventure di Alice, dove si può prendere un tè col Brucaliffo, tra suggestioni fiabesche e un tripudio di colori. Il Giappone spopolano ma iniziano ad aprire anche in Italia; perfetti per una merenda sperando di incontrare il Cappellaio matto o la Regina di Cuori.
Il FabCafè è stato il primo locale digitale creativo. La caffetteria non offre solo una vasta gamma di bevande e dolci, ma fornisce ai visitatori gli ultimi gadget lanciati sul mercato come taglierini laser e stampanti 3D. I clienti possono esplorare tutte le possibilità che offrono i dispositivi high-tech creando ad esempio una cover personalizzata per il telefono, biglietti di auguri, accessori e molto altro ancora.
Andiamo ora a Tokyo, dove si trova uno dei ristoranti che più incuriosisce i turisti: Alcatraz. Il clima è in stile horror/ospedale psichiatrico, dove è possibile mangiare rinchiusi in una cella facendosi servire da “affabili e dolci” infermieri, tra teschi e finti cadaveri.
Si mangia completamente al buio nel ristorante dell’istituto dei ciechi di Milano: è una questione di totale fiducia e si dice che questo stimoli un maggiore senso del gusto, del tatto, dell’olfatto e dell’udito.
Il Backdoor 43 di Milano è il bar più piccolo del mondo, soltanto 4 mq. Può ospitare al massimo 4 persone ed è tutto personalizzato su richiesta del cliente, dai cocktail alla musica.
Situato a Las Vegas, Heart Attack Gril è una scommessa per la salute. Quando si entra, il personale di servizio consegna un camice da ospedale che funge da bavaglino. Se i clienti non finiscono l’hamburger da 3 kg e oltre 1000 calorie vengono sculacciati con una grossa paletta. Chissà se lo preparano con Combi Wave?
Mostrare le attrazioni principali della capitale finlandese in un modo originale e comodo? Sullo Spårakoff Pub Tram si compie un tour di Helsinki su un tram storico trasformato in un pub. A bordo, è possibile assaggiare i vari tipi di birra, sidro e vino frizzante mentre si apprezzano le bellezze della città.
Da Madame Claude a Berlino tutto è al contrario, o meglio, sottosopra. Tavoli, sedie, tappeti e librerie sono incollati al soffitto creando un bizzarro effetto ottico. Talmente curioso da diventare luogo ambito per famosi DJs internazionali, celebri artisti e musicisti e gli eventi speciali sono ormai all’ordine del giorno.
Ritornando in Italia, precisamente a Roma, il famoso Cencio – La Parolaccia è un’istituzione per il modo in cui la clientela viene trattata dal personale, che insulta letteralmente. Nel Nasa Bar di Bangalore tutti i barman indossano tute spaziali, e l’arredo è in stile astronave. A Praga c’è invece un locale, il Vytopna, dove i piatti si servono su treni elettrici e su rotaie tra i tavoli, vista la vicinanza della struttura alla ferrovia.
Ninja, invece, è il posto ideale per chi ha sempre desiderato essere, appunto, un ninja. Situato a New York, in questo ristorante giapponese di alto livello i ninja escono per prendere le ordinazioni e si muovono furtivi come quelli che si vedono in televisione. Preparano il cibo – sushi e carne – a fuoco vivo e, tra una portata e l’altra, intrattengono con trucchi di magia e dimostrazioni di coltelli.
Portare l’esperienza culinaria a un livello superiore e trasformare la permanenza del cliente in una ricerca è l’obiettivo di molti di questi ristoranti strani e locali folli che offrono ai loro ospiti molto di più di un pasto ben curato.
Anche il fun food può essere un’idea originale e divertente per distinguersi da attività più classiche: puoi contattarci per chiedere informazioni e saperne di più.
E ora, via all’avventura gastronomica!