E’ in arrivo il Fondo Ristorazione e Pasticceria, in aiuto agli imprenditori che a causa del Covid-19 si sono trovati in difficoltà economiche.
In tanti sono in attesa, curiosi di saperne di più. Ti stai chiedendo di cosa si tratta?
Il contributo previsto è di 30mila Euro a fondo perduto, destinato a ristoranti, pasticcerie e gelaterie che hanno provveduto o provvederanno all’acquisto di macchinari e beni strumentali definibili “durevoli nel tempo“
Possono richiedere il bonus i ristoranti e le imprese della ristorazione che presentano le seguenti caratteristiche:
Le agevolazioni sono erogate sotto forma di contributo a fondo perduto per l’acquisto di macchinari professionali e di beni strumentali all’attività dell’impresa. Tali beni devono essere tenuti in azienda per almeno 3 anni dalla data di concessione del contributo.
Il finanziamento copre il 70% delle spese e ogni impresa ha diritto ad un accredito massimo di 30.000 euro.
Modalità e tempistiche per richiedere i contributi a fondo perduto saranno definite a breve. La procedura sarà gestita da Invitalia.
Le domande saranno soddisfatte in base all’ordine cronologico di presentazione delle domande.
Probabilmente avrete molti dubbi sulle attrezzature più adatte per la vostra attività. Per chiarirvi le idee, contattateci per una consulenza gratuita sulle nostre soluzioni innovative adatte ad ogni tipo di locale.
In tanti sono in attesa, curiosi di saperne di più. Ti stai chiedendo di cosa si tratta?
Il contributo previsto è di 30mila Euro a fondo perduto, destinato a ristoranti, pasticcerie e gelaterie che hanno provveduto o provvederanno all’acquisto di macchinari e beni strumentali definibili “durevoli nel tempo“
Nel dettaglio, a chi spetta il bonus?
Possono richiedere il bonus i ristoranti e le imprese della ristorazione che presentano le seguenti caratteristiche:
- operano nel settore identificato dal codice ATECO 56.10.11 («Ristorazione con somministrazione»), sono regolarmente costituite ed iscritte come attive nel Registro delle imprese da almeno dieci anni o, alternativamente, hanno acquistato, nei dodici mesi precedenti la data di pubblicazione del decreto in esame – prodotti certificati DOP, IGP, SQNPI, SQNZ e prodotti biologici per almeno il 25% del totale dei prodotti alimentari acquistati nello stesso periodo oppure
- operano nel settore identificato dal codice ATECO 56.10.30 («Gelaterie e pasticcerie») e dal codice ATECO 10.71.20 («Produzione di pasticceria fresca»), sono regolarmente costituite ed iscritte come attive nel Registro delle imprese da almeno dieci anni o, hanno acquistato – nei dodici mesi precedenti la data di pubblicazione del presente decreto in esame – prodotti certificati DOP, IGP, SQNPI e prodotti biologici per almeno il 5% del totale dei prodotti alimentari acquistati nello stesso periodo.
- non devono essere in liquidazione volontaria o sottoposte a procedura concorsuale,
- né in situazione di difficoltà, così come definita dai regolamenti UE;
- devono risultare iscritte presso INPS o INAIL e avere una posizione contributiva regolare, così come risultante dal documento unico di regolarità contributiva (DURC);
Quali sono i beni agevolati?
Le agevolazioni sono erogate sotto forma di contributo a fondo perduto per l’acquisto di macchinari professionali e di beni strumentali all’attività dell’impresa. Tali beni devono essere tenuti in azienda per almeno 3 anni dalla data di concessione del contributo.
Il finanziamento copre il 70% delle spese e ogni impresa ha diritto ad un accredito massimo di 30.000 euro.
Come e quando fare domanda.
Modalità e tempistiche per richiedere i contributi a fondo perduto saranno definite a breve. La procedura sarà gestita da Invitalia.
Le domande saranno soddisfatte in base all’ordine cronologico di presentazione delle domande.
Probabilmente avrete molti dubbi sulle attrezzature più adatte per la vostra attività. Per chiarirvi le idee, contattateci per una consulenza gratuita sulle nostre soluzioni innovative adatte ad ogni tipo di locale.