Oggi riprendiamo un articolo di Lindsay Kolowich sul blog di hubspot marketing.
Lo abbiamo riportato liberamente tradotto. Se siete interessati all'articolo per intero, cliccate qui.

Il food è uno degli argomenti più popolari su Instagram. Infatti, a tutti noi piace ammirare splendide immagini di piatti ben confezionati. Tuttavia, è fondamentale che queste immagini siano di alta qualità. Ciò significa foto ben illuminate, nitide, scattate in un contesto fresco e pulito. Basta guardare una foto eseguita con cura per sentire l’acquolina in bocca. Questo effetto, invece, non si verifica se le foto non sono state realizzate con la dovuta attenzione. Da questa prospettiva, per chi opera nel settore food e della ristorazione, è essenziale saper creare immagini accattivanti.

I vostri clienti si aspettano che utilizziate piattaforme visive come Instagram, oltre a Facebook, per promuovere i vostri prodotti, offrire idee per ricette, annunciare eventi e promozioni e mostrare, in parte, il vostro lato privato e umano.

Ma quali sono i fattori determinanti per il successo nel settore del food?
Ecco alcuni account di successo da cui trarre ispirazione.

Bien Cuit
La frase "bien cuit" viene utilizzata dagli chef francesi per descrivere le pagnotte di pane più scure e croccanti. Questa stessa espressione ispira lo stile fotografico di un  forno a New York, che presenta immagini simmetriche dove i toni scuri e ricchi si accostano a sfondi di color bianco sporco o a colori intensi. Le immagini nitide rendono palpabile la croccantezza del pane.

FOMU
FOMU si distingue come una gelateria di gelato alternativo, non convenzionale. Non sorprende, quindi, che utilizzino il loro account Instagram per condividere immagini dei loro sapori non tradizionali, come sidro, vin brulè, cardamomo, pistacchio e acero.

Fourquarter
Fourquarter è un rinomato ristorante situato a Madison, in Wisconsin, celebre per il suo menù unico e in costante evoluzione. Sul loro feed di Instagram, i clienti fedeli possono scoprire le nuove offerte e i piatti più deliziosi. Le immagini dei loro stuzzichini sono sempre molto colorate e meticolosamente organizzate, offrendo una vera esperienza visiva per gli amanti del cibo.

Oreo
Un marchio molto amato dagli Instagrammers, utilizza il proprio account per dimostrare la creatività con un classico biscotto. Sfruttano colori vivaci o giocano con tonalità di rosa e giallo per creare un forte contrasto con i colori dei biscotti. Spesso realizzano serie di foto con un tema unico per un breve periodo di tempo, come ad esempio scatti di persone con il biscotto al posto della testa, oppure utilizzano il biscotto come piattaforma su cui alcune figure vivono scene surreali.

Pabst Blue Ribbon
Pabst Blue Ribbon dimostra abilmente come essere creativo con una semplice lattina di birra attraverso il suo canale Instagram, che è pieno di fotografie che riflettono l'atmosfera artistica del marchio. In una delle loro foto, il personaggio di ET viene raffigurato mentre beve la birra del marchio. Un'immagine che cattura immediatamente l'attenzione di tutta quella generazione che è cresciuta amando il film del piccolo extraterrestre.

Pizza Pilgrims
Questa pizzeria di New York condivide regolarmente sul proprio account Instagram una varietà di foto deliziose di pizza, ambientate in contesti diversi. Inoltre, pubblicano molte foto divertenti del personale, che va dal canto a squarciagola con una fetta di pizza in mano fino a un cameriere che finge di suonare una chitarra fatta di pizza. Queste immagini giocose e leggere sono molto amate dalle persone poiché mostrano il lato umano del brand, rendendo la pizzeria più accattivante e accessibile ai propri seguaci.

Nature's Path Organic
Nature's Path Organic è un'azienda a conduzione familiare indipendente rinomata per i suoi ingredienti biologici freschi provenienti dalla propria fattoria, come muesli, cialde e cereali. Il suo pubblico è orientato verso uno stile di vita sano, e proprio per questo motivo Nature's Path Organic pubblica regolarmente foto dei suoi prodotti immerse nella natura, accanto a persone attive che praticano attività sportive o avventurose. Queste immagini riflettono perfettamente i valori e l'identità del marchio, ispirando e coinvolgendo il pubblico interessato a un benessere naturale e a un'attività fisica attiva.

Brewdog
La mission di Brewdog non si limita alla vendita di ottima birra, ma anche a rendere le persone appassionate di birra artigianale come la loro. Uno dei modi in cui lo realizzano è attraverso la condivisione di immagini di birra e degustazioni, oltre che del processo di fermentazione della birra stessa. Le immagini sono spesso scure, ad alta definizione, con una tavolozza di colori che varia tra sfumature marroni, blu e rosse, creando un'atmosfera distintiva e coinvolgente che rispecchia l'essenza artigianale e il carattere distintivo del marchio Brewdog.

Chobani
Quante cose si possono fare con qualche cucchiaio di yogurt? Chobani ci invita a scoprirlo attraverso infinite idee di ricette creative condivise sul suo feed Instagram. Tra queste, troviamo suggestivi ghiaccioli di mirtillo e vaniglia, muesli arricchito con cioccolato e burro di arachidi, e toast salutari arricchiti con lo yogurt. Grazie alla sua versatilità e gusto delizioso, lo yogurt diventa l'ingrediente protagonista di una vasta gamma di piatti innovativi e appetitosi.

The Boathouse Palm Beach
Tutto ciò che riguarda il ristorante Boathouse a Palm Beach, in Australia, è improntato sul tema nautico, dalle tende a strisce blu e bianche alle ancore disegnate con la cannella per decorare il cappuccino. Basta dare uno sguardo al loro profilo Instagram per sentirsi immediatamente trasportati su una terrazza sul mare, respirando l'aria salmastra. Il team del Boathouse fa un lavoro eccezionale sul loro canale Instagram per invitarci a visitare il loro locale, con foto luminose e ben illuminate delle offerte del menu, delle barche e di altri soggetti a tema marino.

Per leggere l'articolo completo, vi invitiamo a consultare l'originale in lingua inglese. Speriamo che le informazioni contenute in questo articolo siano fonte di ispirazione per la gestione dei vostri account e la promozione dei vostri locali.
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