L’attività di una gelateria in inverno è tutta da inventare. Eppure le stagioni fredde, con le idee giuste, possono offrire occasioni per proporre specialità esclusive e avvicinare una clientela nuova. Fino a qualche anno fa molti titolari sceglievano di chiudere per alcuni mesi ma oggi non a tutti è consentita questa gestione. Dal Rapporto Ristorazione 2024 redatto da FIPE (Federazione Italiana Pubblici Esercizi) emerge un trend positivo dei consumi alimentari fuori casa in Italia: questo dato spinge a puntare a mantenere alto il livello di fatturato senza interrompere l’attività ma rinnovandola. In questo articolo ti proponiamo alcune strategie per vendere anche in inverno nella tua gelateria.
Una gelateria dove entrare sia un piacere, anche in inverno
Quando fa freddo è importante offrire un ambiente accogliente. Garantire un locale tranquillo e gradevole invoglierà la clientela a entrare più volentieri. L’autunno e l’inverno sono stagioni in cui non mancano occasioni per sfoggiare allestimenti in tema con le festività del periodo. Un ambiente piacevole e accogliente farà scegliere la tua gelateria a chi ha voglia di una merenda speciale, oppure a chi preferisce decidere con calma i gusti con cui comporre una vaschetta d’asporto da gustare comodamente a casa.
I gusti stagionali, un’opportunità per la tua clientela
L’autunno e l'inverno sono stagioni ricche di occasioni per proporre gusti esclusivi. Le castagne, l’ingrediente del delicato marron glacé, i cachi, i mandarini, sono frutti che possono trasformare un periodo che sembra poco indicato per un dolce freddo in un’opportunità per gustare un gelato speciale. E, perché no, si può anche osare un po’ e proporre gusti agli ortaggi stagionali, come la zucca, o alle erbe aromatiche. I mesi freddi possono offrire la buona occasione per attirare una clientela più curiosa e orientata a esplorare sapori nuovi.
Strategia di produzione e comunicazione
In autunno e in inverno la relazione con la clientela è diversa rispetto alle stagioni calde, di conseguenza è importante mettere in campo nuove strategie per comunicare la propria attività. Inoltre, dal momento che spesso in inverno il consumo di gelato è legato al meteo, è bene adattare la propria produzione al bello e al cattivo tempo per evitare di ritrovarsi con delle rimanenze. Nella comunicazione si dovrebbe puntare a una clientela più locale, che è stabile anche in inverno e si concentrerà nel vostro locale soprattutto nel weekend, oppure la sera per una vaschetta d’asporto.Arricchire il menu con offerte più invernali
Una strategia che si rivela molto efficace per avere un fatturato costante anche in inverno è quella di puntare su un’offerta più variegata che affianchi al gelato dolci invernali, come le crêpes, i waffle, i churros. La clientela sarà deliziata da gustosi abbinamenti di gelato e dolci che riescano a tenere insieme gusti caldi e freddi senza farti rinunciare alla personalità e alle caratteristiche del tuo locale incentrato sul gelato.
Proprio con il pensiero rivolto a tanti locali estivi che in autunno si devono riconvertire, Techfood ha creato Unika, una macchina a piastre interscambiabili, in grado di preparare crepes, waffle, churros e molte altre specialità.
Per i più golosi, perché non puntare sul cioccolato, proponendo un’alternativa originale alla tradizionale cioccolata calda? Per chi sceglie il cioccolato, Choco Burger e Choco Kebab sono due idee perfette per il menu invernale delle gelaterie, sempre più richieste dal pubblico italiano curioso di sperimentare golose novità.
Choco Burger è il burger di cioccolato avvolto tra due cialde waffle, da servire farcito con panna, granelle, creme, frutta e anche con il gelato. Si presta a ogni stagione con le sue otto varianti di gusto, alcune delle quali sono perfette per una proposta invernale (Oreo, Speculoos, Kinder Cereali fondente, Kinder Cereali bianco, Bacio, Cioccolato bianco e biscotto, Amaretto e Fondente con arancia e cannella).
Choco Kebab è, invece, il kebab di cioccolato che unisce il tradizionale gusto del cremino piemontese alla forma scenografica del celebre cibo mediorentale. Il risultato è un dolce al cioccolato originale e divertente, perfetto per proporre un’alternativa alle crêpes e che divertirà la tua clientela.
Per chi, infine, desidera proporre entrambe le originali preparazioni a base di cioccolato, la risposta si chiama Choco: un’unica macchina, due proposte divertenti e innovative per stupire la tua clientela.
Vuoi far decollare la tua gelateria anche in inverno? Non esitare a contattarci per saperne di più.